Tags

Condividi

Sognare un sogno

Quattro film d’animazione realizzati con tecniche diverse, ognuno con al centro una storia esemplare, tra il passato e il futuro, tra desideri, sogni, aspirazioni e leggende.

 

 

Kon Satoshi
Paprika
(Giappone 2006, 90’, HD, col., v.o. sott.it.)

Atsuko è una famosa psichiatra che si diletta a fare anche la detective, con lo pseudonimo di Paprika. Aiutata da un dispositivo rivoluzionario, il DC-Mini, riesce a penetrare nei sogni delle persone osservandone i desideri più reconditi. Prima che la sua invenzione venga approvata dal Governo, uno dei prototipi viene rubato. Soltanto nel mondo dei sogni, Paprika potrà scoprire la verità.

Ven 12, h. 16.00
Mer 17, h. 18.15

 

Alain Ughetto
Manodopera (Interdit aux chiens et aux italiens)
(Francia/Italia/Svizzera 2022, 70’, DCP, col., v.o. sott.it.)

La storia vera di Cesira e Luigi, una coppia di emigranti italiani che negli anni Venti fuggono la miseria delle vallate alpine italiane per fondare una famiglia in Francia. Il racconto necessario di quando eravamo noi quelli a cui era vietato l’ingresso.

Lun 15 e Mer 17, h. 16.00

 

Michel Ocelot
Il faraone, il selvaggio e la principessa (Le pharaon, le sauvage et la Princesse)
(Francia/Belgio 2022, 83’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Un’epopea ambientata nell’antico Egitto, una leggenda medievale dell’Alvernia, una fantasia orientale del XVIII Secolo, con costumi ottomani e palazzi turchi, per lasciarsi trasportare da sogni contrastanti, popolati da splendide divinità, orribili tiranni, allegri giustizieri, principi e principesse che fanno ciò che passa loro per la testa: tutto questo in un caleidoscopio di colori.

Mar 16, h. 16.00

 

Pierre Földes
Blind Willow, Sleeping Woman
(Francia/Canada/Olanda 2022, 110’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Tokyo, pochi giorni dopo il terremoto e lo tsunami del 2011. Attraverso ricordi, sogni e fantasie, Kyoko, Komura e Katagiri, influenzati dalle loro visioni dei terremoti, che si manifestano come salici malvagi, lombrichi giganti, voti segreti, scatole misteriose e un corridoio oscuro e infinito, tentano di riscoprire il loro vero sé. Dai racconti di Haruki Murakami.

Mar 16, h. 18.15
Mer 17, h. 20.30