Condividi
Scuole
Proiezioni e incontri in streaming
La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa. Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516
6, 21 NOVEMBRE
Il museo propone una rassegna cinematografica per approfondire tematiche legate a diritti, legalità, inclusione, attraverso la visione di film di qualità ed esperti dei temi affrontati. Al termine, sono previsti incontri di approfondimento con ospiti ed esperti.
Ingresso gratuito – Info: didattica@museocinema.it – 011 8193516
Le proiezioni della rassegna Cinema Specchio della realtà sono gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni
Confini della libertà: Diritti e dignità in carcere
Incontri – Proiezioni – Q&A
Scuole Secondarie di II grado
Rossella Schillaci
Ninna nanna prigioniera
(Italia 2016, 82′)
Yasmina è una giovane donna di 24 anni, è in carcere in custodia cautelare e in cella con lei vivono anche i suoi figli più piccoli: attraverso gesti quotidiani in carcere, il film esplora il difficile dilemma tra crescere i propri figli in prigione o lasciarli liberi senza di lei. Un ritratto intimo di maternità, responsabilità e l’energia trasformativa dell’infanzia.
Segue incontro con la regista Rossella Schillaci
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema
Mer 6, h 10 – Sala Uno
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il Museo Nazionale del Cinema e UNICEF organizzano tre proiezioni in occasione della giornata sui i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dopo la proiezione incontro con ospiti e rappresentanti del Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF.
Scuola Primaria (III, IV, V)
Charlie Chaplin
Il monello
(The Kid, USA, 1921, 60’)
Una madre povera e disperata abbandona il proprio figlio per strada, perché non può prendersene cura. Un simpatico vagabondo lo trova in mezzo ai rifiuti e decide di crescerlo come se fosse il vero padre. Gli insegna a rompere i vetri delle case che poi si offre di riparare. Nonostante poliziotti e burocrati, l’uomo riuscirà a evitare che il bambino finisca all’orfanotrofio, ma non ad impedire alla madre di ritrovarlo una volta diventata ricca e famosa.
Giov 21, h 10 – Sala Tre
Scuole Secondarie di I e II grado
François Truffaut
I 400 colpi
(Les Quatre Cents Coups, France, 1959, 99’)
Antoine Doinel è un giovane ragazzo di Parigi, circondato da persone che contribuiscono a creare un ambiente a lui ostile. I genitori lo trascurano facendolo sentire indesiderato e a scuola è incompreso, perciò si difende come può: marina la scuola, racconta bugie e compie qualche piccolo furto. Insieme all’amico René, ruba una macchina da scrivere per procurarsi il denaro necessario per una gita al mare, ma viene scoperto e finisce in riformatorio. Palma d’oro a Cannes nel 1959 per la migliore regia.
Giov 21, h 10 – Sala Uno e Sala Due
6, 13 NOVEMBRE
Il Museo del Cinema organizza per le scuole una rassegna di film, cine-lezioni e incontri abbinati alla mostra.
Secondaria II
Cinema e Letteratura: Il viaggio dell’eroe
CINE-LEZIONE
Dalla mitologia ai moderni film e serie TV, l’eroe rappresenta il fulcro delle narrazioni. Il viaggio dell’eroe segue regole fondamentali narrative e letterarie, che caratterizzano l’evoluzione del personaggio.
La lezione mira a illustrare queste norme attraverso il cinema dei supereroi Marvel e DC Comics.
Docente: Edoardo Peretti – Associazione Museo Nazionale del Cinema
Mer 6, h 10 – Sala Tre Ingresso € 4 a studente (gratuiti insegnanti e studenti con disabilità)
Secondaria I
Cinema, Fumetto e Cinecomic
CINE-LEZIONE
Cos’hanno in comune cinema e fumetto? E cos’hanno invece di diverso? Perché il sociologo Marshall McLuhan ha definito il primo medium caldo” e il secondo “medium freddo”? Attraversando la storia del fumetto (che nasce come medium popolare alla fine dell’Ottocento, proprio come il cinema), i suoi formati, le sue trasformazioni, si farà il punto su questo mezzo di comunicazione che sta vivendo un momento di grande attenzione mediatica e si analizzeranno i suoi rapporti con il cinema e gli altri media.
Docente: Luca Raffaelli - giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione
Mer 13, h 10 – Sala Uno – Ingresso gratuito
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.
Il progetto porta nelle scuole di cinque regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Basilicata e Puglia) un programma di valorizzazione del patrimonio del Museo Nazionale del Cinema e di alfabetizzazione cinematografica, con focus su ambiente e identità di genere. Il percorso coinvolgerà docenti e studenti in attività di formazione con professionisti del settore, visite al Museo, proiezioni nelle sale del territorio e laboratori di cinema, le cui produzioni saranno oggetto di una mostra alla Mole Antonelliana e di un evento finale al Cinema Massimo.
Scuole Secondarie di II grado
Alexander Payne
The Holdovers
(USA 2023, 133’, col. V.o. sott ita)
1970, Paul Hunham è un professore di storia in un college del New England, rigido ed esigente, detesta gli studenti mediocri, figli di ricchi benefattori, che conseguono il diploma senza sforzo. Alla vigila delle vacanze di Natale, viene incaricato di sorvegliare i ragazzi che dovranno restare al college, perché non hanno nessun posto dove andare, tra questi spicca Angus, allievo brillante ma problematico. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare, sotto lo sguardo paziente di Mary, cuoca della scuola, che ha perso l’unico figlio in Vietnam.
Merc 13 ore 9. 00/9.30, Sala due e tre
Ingresso gratuito per le scuole coinvolte nel progetto
Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.
Per concordare proiezioni speciali o rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it