Role Model e Nel tempo di Cesare
Due film in parte prodotti e distribuito dalla torinese La Sarraz Pictures.
Nejc Gazvoda
Role Model
(Italia/Slovenia/Serbia 2024, 98’, DCP, col., v.o. sott. it.)
La neo-divorziata Maja e il figlio quindicenne Jan arrivano da Lubiana in una cittadina senza nome al confine con la Croazia. È la primavera del 2021, anno della pandemia, e le scuole stanno per riaprire dopo mesi di lezioni online. Maja e Jan devono “frequentare” la stessa scuola, lei come psicologa e lui come studente dell’ultimo anno, e questo rappresenta una sfida per entrambi, soprattutto dopo che diventa chiaro che non sono tipi che si adattano facilmente e che hanno avuto una vita un po’ snob a Lubiana.
Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Bienvenido di Miguel Usandivaras.
Mar 21, h. 20.45 – Introduzione a cura di Cesare Albasi
Ven 24, h. 18.30 – Introduzione a cura di Miguel Usandivaras
Angelo Loy
Nel tempo di Cesare
(Italia 2024, 88, DCP, col.)
Il documentario narra le vicende che si svolgono dal 1999 su due barconi di due famiglie esperte pescatrici di anguille da generazioni, che vivono su un tratto urbano del Tevere (GRA, Sud).
Cesare e Alfredo, detti Rosci, si fanno la guerra per il controllo del fiume con Nando e Franco, detti Ciccioni, i quali vivono con la madre: Sor Irene. Le due famiglie, però, nel tempo si riappacificheranno, interrompendo l’antica rivalità e alla morte dei figli di Sor Irene, saranno proprio i Rosci a prendersi cura di lei. In seguito, l’arrivo di Anwar dal Bangladesh porterà a un nuovo Dio del fiume e al rinnovamento del ciclo che diventerà memoria ed eredità.
Mar 28, h. 20.30 – Sala Due