Tags

Condividi

Quinta edizione

La quinta edizione di Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, si terrà a Torino dal 1 al 6 ottobre 2024. Il Festival è organizzato dall’Associazione Job Film Days ETS in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Si avvale inoltre della collaborazione di una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali, trasversali al mondo del lavoro, della formazione, della cultura e del cinema.

Il Festival, diretto da Annalisa Lantermo, celebra l’incontro tra lavoro e cinema, presentando sullo schermo la cinematografia attuale internazionale sul mondo del lavoro. Vuole inoltre arricchire il dibattito sul tema del lavoro, grazie a ospiti e occasioni di confronto, richiamare l’attenzione sul lavoro nel settore cinematografico e coinvolgere i giovani nella fruizione del prodotto audiovisivo e delle sale cinematografiche, utilizzando il cinema anche come strumento di formazione

La quinta edizione di Job Film Days, 1 – 6 ottobre 2024, presenta al pubblico sei giorni di proiezioni articolate in sezioni competitive e non competitive, focus dedicati a temi specifici, eventi speciali, incontri e convegni.

Le sezioni competitive comprendono il Premio “Lavoro 2024″ JFD – INAIL Piemonte, concorso internazionale dedicato al cinema documentario e di finzione che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro, e il Premio “Job for the future 2024”JFD – Camera di commercio di Torino, concorso riservato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi under 40 che trattano le sfide del lavoro contemporaneo fra cambiamento tecnologico, transizione ambientale, trasformazioni della società e delle scelte di vita.

Fra le tante proiezioni e eventi, segnaliamo la sezione sulla sanità, con tre film che pongono interrogativi su cosa significhi lavorare – come medici, infermieri e ostetriche – in ambienti che sono stati colpiti da tagli economici che costringono chi vi lavora a turni stressanti e alla necessità di rivendicare i loro diritti fondamentali, e l’omaggio a Rainer Werner Fassbinder, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, con la proiezione di uno dei suoi lavori per la televisione, “Otto ore non sono un giorno”, realizzato agli inizi degli anni ’70.

La regista Antonietta De Lillo presenterà inoltre il suo ultimo lavoro L’occhio della gallina, in anteprima alle Giornate degli Autori di Venezia ’81.

Per ulteriori informazioni visita www.jobfilmdays.org.