Tags

Condividi

Mary Heilmann: Waves, Roads & Hallucinations

Mary Heilmann è una delle più importanti pittrici astratte contemporanee. La mostra ripercorre i sessant’anni della sua carriera, dai primi dipinti geometrici degli anni ‘70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. Le sessanta opere in mostra attraversano la sua gioiosa produzione per offrire uno sguardo ampio sul suo approccio ludico all’astrazione, toccando passaggi fondanti e nuclei tematici della sua opera.

In occasione della prima grande mostra italiana dedicata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino all’artista americana Mary Heilmann, a cura di Chiara Bertola, proponiamo un film che racconta il suo mondo visivo e visionario.

 

Matt Creed
Mary Heilmann: Waves, Roads & Hallucinations
(Usa 2023, 72’, HD, col., v.o. sott. it.)

L’artista newyorkese Mary Heilmann è considerata una delle pittrici astratte americane più influenti del suo tempo. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo in musei come il Whitney, il Dia Beacon e il MoMA. Questo documentario offre un viaggio visivamente coinvolgente attraverso la sua vita, utilizzando rari materiali d’archivio e filmati in studio per esplorare la mente e la pratica dell’artista.

Ven 24, h. 20.30 – Il film è introdotto da Chiara Bertola