Tags

Condividi

Marcello Mastroianni a Torino…e dintorni

I legami tra Marcello Mastroianni e Torino sono molti, e non solo cinematografici. In occasione del centenario della sua nascita, nell’ambito dell’iniziativa Il gioco del cinema Omaggio a Marcello Mastroianni organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e da Distretto Cinema, l’Associazione Piemonte Movie propone un viaggio in Piemonte tra immagini e ricordi dell’attore romano. I compagni di Mario Monicelli, La donna della domenica di Luigi Comencini, Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore, A che punto è la notte di Nanni Loy sono le pellicole che accompagneranno il pubblico tra le location di Torino e Cuneo, protagoniste sul grande schermo. Un audio-documentario, curato da Matteo Bellizzi, Barbara D’Amico e Alessandro Gaido, affiancato dalla lettura di alcune interviste, racconterà invece il rapporto intimo e personale tra Marcello Mastroianni e il capoluogo subalpino. Chiuderà la serata la proiezione de La donna della domenica, (Italia, 1975, 105’) di Luigi Comencini, film “cult” girato sotto la Mole e tratto dal romanzo omonimo di Fruttero e Lucentini.

Glocal Day è una rassegna ideata dall’Associazione Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.

Ven 20, h. 20.30 – In sala Fulvio Paganin (Distretto Cinema), Claudio Panella (Università di Torino) e Alessandro Gaido (Piemonte Movie).