Linda e il pollo
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) collabora con la Fondazione Montessori Italia che nel giorno dell’Epifania inaugurerà a Torino lo Spazio MoMag, in Corso Palermo 93/G. Accessibile e gratuito Spazio MoMag è un luogo pensato per promuovere l’educazione, l’istruzione infantile e l’accesso alla cultura per bambini e famiglie dei quartieri Aurora e Barriera di Milano. Si ispira alle migliori pratiche della tradizione educativa italiana, da Montessori ad Agazzi e Malaguzzi: qui i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno esplorare materiali didattici pensati per favorire la loro crescita, svolgere attività libere e guidate che valorizzino lo sviluppo motorio, linguistico, cognitivo ed emotivo-relazionale. Per celebrare questa occasione speciale, 19 gennaio apriamo la sala grande del Massimo a bambini di tutta la città a partire dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria Aristide Gabelli, per la proiezione di Linda e il pollo, una storia che esplora il rapporto tra una bambina e i suoi genitori, ma anche il legame con la città, i coetanei, il contesto che la circonda. Sarà un momento di festa e condivisione, ma anche di riflessione sul valore dell’educazione e delle opportunità culturali come strumenti per crescere insieme e creare una società più rispettosa del diritto dei bambini al proprio sviluppo.
Info: fondazionemontessori.it | info@fondazionemontessori.it Facebook e Instagram @fondazionemontessoriitalia
amnc.it info@amnc.it Facebook e Instagram @associazionemuseodelcinema
Chiara Malta e Sebastien Laudenbach
Linda e il pollo
(Italia/Francia 2024, 101′, DCP, col.)
Paulette si rende conto di avere sgridato ingiustamente Linda e adesso farebbe qualunque cosa per farsi perdonare. Farebbe anche un pollo con i peperoni, lei che non sa cucinare; ma come come si fa a trovare un pollo durante uno sciopero generale? Linda e sua mamma si imbarcano in un’avventura irrefrenabile che coinvolgerà l’intero quartiere. Un viaggio animato, divertente ed emozionante, adatto a tutte le età, un racconto sul significato profondo della memoria e sull’importanza dello stare insieme.
Dom 19, h. 15.30 – Sala 1 – Ingresso a inviti per i bambini delle scuole di Barriera di Milano e ingresso libero per 100 posti prenotando su Eventbrite di Associazione Museo Nazionale del Cinema. Intervengono Rossella Trombacco della Fondazione Montessori Italia e Valentina Noya dell’AMNC