La Storia e le storie
Due documentari che, ognuno con uno sguardo personale, raccontano di resilienza e sopravvivenza. Ormai, seconda parte di una trilogia intorno al lago di Bolsena (A domani, Ormai, Verso l’isola) nasce dall’incontro della regista con alcuni abitanti del paese di Bolsena e con un gruppo di migranti africani appena arrivati, Un milione di granelli di sabbia, invece, è un’affascinante esplorazione dell’intreccio tra la storia personale e collettiva, che lascia un’impronta profonda.
Emmanuelle Démoris
Ormai (Viaggio al lago – parte II)
(Italia/Francia 2023, 252’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Agosto. Sperimentiamo come la terra del lago di Bolsena sia un territorio che governa i corpi che vi abitano, grazie alle stratificazioni del proprio passato e a un’atmosfera unica, di volta in volta dolce e violenta, dagli antichi confini dei domini papali o farnesiani ai confini odierni, delineati in un centro di accoglienza. Franck, Maria Pace e Moreno incarnano l’esperienza di questo territorio, raccontando i poteri che lo hanno plasmato. La loro lucidità e le loro risate esprimono una vitalità resistente in questo piccolo pezzo di terra della nostra vecchia Europa. Presentato in prima mondiale al 45° Cinema du Réel di Parigi.
Mer 8, h. 15.30
Andrea Deaglio
Un milione di granelli di sabbia
(Italia 1924, 64’, DCP, col.)
Il film mette al centro le possibilità offerte dal Sandwork espressivo, una terapia non verbale che permette di elaborare il trauma psichico ed esprimere ciò che il dolore ha reso indicibile. La guerra in Ucraina, la persecuzione contro gli Yazidi da parte dell’Isis e un devastante terremoto in Cina sono infatti alcuni tra i contesti internazionali in cui la cosiddetta “terapia della sabbia” è stata applicata. Parallelamente si esplorano le radici di Eva Pattis Zoja e le connessioni tra il lavoro che l’ha resa un riferimento internazionale e la storia della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale.
Mer 8, h. 21.00 – Il film sarà introdotto da Andrea Deaglio, Eva Pattis Zoja, Andrea Graglia
Dom 12, h. 18.30