Tags

Condividi

Incontro con Ruben Östlund

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra il registra, sceneggiatore e artista svedese Ruben Östlund, vincitore di numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui due Palme d’Oro a Cannes: nel 2017 con The Square e nel 2022 con Triangle of Sadness.

L’ampio omaggio del Museo Nazionale del Cinema a Ruben Östlund, prevede una Masterclass (Giovedì 26 settembre 2024, ore 18:30, Mole Antonelliana), la consegna del premio Stella della Mole e l’inaugurazione dell’opera d’arte “The Square / Rutan” all’interno dell’Aula del Tempio (Venerdì 27 settembre 2024 ore 18:00), e infine, sempre venerdì 27 settembre, la proiezione del film The Square alle 20.30 al Cinema Massimo introdotta dal regista.

 

 

Ruben Östlund
The Square
(Svezia, Danimarca, Usa, Francia 2017, 145′, col., v.o. sott.it.)

Christian è un padre divorziato che ama passare il tempo con le sue due figlie. Apprezzato conservatore di un museo d’arte contemporanea, Christian, che è anche una di quelle persone che guidano l’auto elettrica e sostengono le cause umanitarie, sta preparando la prossima mostra, dal titolo “The Square”: un’installazione volta a promuovere l’altruismo attraverso uno spazio simbolico in cui possono accadere solo cose positive. A volte, però, è difficile vivere all’altezza dei propri ideali e quando a Christian viene rubato il telefono cellulare, la sua reazione non è del tutto onorevole… Nel frattempo, l’ufficio stampa del museo lancia un’efficace campagna pubblicitaria per l’evento tanto che riscuote un successo inaspettato facendo sprofondare Christian in una crisi esistenziale.

Venerdì 27 settembre, h. 20.30. Introduce Ruben Östlund

Per la prevendita visita il sito