Tags

Condividi

Il riso (non) abbonda

Robe da Matt*, organizzata in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi della salute mentale, ponendo l’accento sul benessere psichico e l’incontro, anziché sulla malattia e l’esclusione. Il tema di quest’anno è Il riso (non) abbonda. 

Il tema è quindi l’umorismo, con il suo sguardo stratificato e complesso, la sua capacità di cogliere e riproporre la realtà, cambiando i punti di vista. Con le sue competenze umane, relazionali e sociali, certamente non appannaggio degli stolti. Con la sua creatività, esplosiva o tranquilla, a volte quasi nascosta. Leggerezza positiva, dunque; ma soprattutto sguardo sociale autoironico e limpido, antidoto alle semplificazioni, ai pregiudizi, alle ottusità del potere e delle maggioranze. Le proiezioni saranno accompagnate da un momento di confronto con Michela Gecele e Gianni Francesetti, psichiatri, psicoterapeuti della Gestalt, direttori della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt – IpsiG.

 

nome della rosaJean-Jacques Annaud
Il nome della rosa
(Germania 1986, 135’, HD, col., v.o. sott. it.)

Libera interpretazione del romanzo-fenomeno di Umberto Eco. Nel XIV secolo una coppia di francescani (Sean Connery e Christian Slater) risolve l’intricata matassa di una serie di misteriosi delitti avvenuti in una maestosa e solitaria abbazia. Sul loro cammino però, verranno a conoscenza di una terribile verità.

Mer 9, h. 15.30

 

 

 

 

Wolfgang Becker
Goodbye Lenin
(Germania 2003, 120’, col. v.o. sott.it.)

Berlino 1989. La famiglia Kerner vive a Berlino Est. Il padre è fuggito all’Ovest ma la madre Christiane è una comunista ortodossa convinta assertrice della linea del Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un attacco cardiaco e mentre si trova in coma il Muro viene abbattuto. Otto mesi dopo Christiane si risveglia in una società che è del tutto mutata ma suo figlio Alex è stato messo sull’avviso: per evitare lo choc del nuovo sistema sociale sarà necessario fingere che nulla sia accaduto.

Mer 9, h. 18.15

 

Jonathan Dayton/Valerie Faris
Little Miss Sunshine
(Usa 2006, 101’, HD, col., v.o. sott. it.)

Sheryl, moglie e madre per vocazione, Richard, marito/padre alla ricerca ossessiva di un improbabile successo editoriale, Dwayne e Olive, rispettivamente adolescente ribelle e mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno, cacciato dalla casa di cura perché cocainomane, e, ultimo in ordine di arrivo, lo zio Frank, fratello di Sheryl reduce da un tentato suicidio. Una sgangherata famiglia che si ritroverà in viaggio su un pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California.

Mer 9, h. 20.45