Tags

Condividi

Il grande cinema in versione originale

La nuova stagione della rassegna dedicata a film recenti proposti in lingua originale parte a fine agosto e propone cinque titoli, uno ogni giovedì fino al 26 settembre.

 

Thomas Cailley
Il regno animale (Le règne animal)
(Francia 2023, 130’, DCP, col., v.o. sott. it.)

François resta bloccato nel traffico quando un furgone con a bordo delle misteriose creature, deraglia. Su quel furgone, tra quegli strani esseri, vedono anche la moglie di François. L’uomo e il ragazzo, così, si mettono alla ricerca della donna con l’aiuto di una poliziotta. Nel frattempo, anche nel giovane Émile appaiono i primi segni della mutazione.

Gio 29, h. 15.30/18.00/20.45

 

Ladj Ly
Gli indesiderabili (Les Indésirables)
(Francia 2023, 101’, DCP, col., v.o. sott. it.)

In un enorme palazzo della periferia parigina, vivono, stipate cose e persone di ogni età e provenienza. I problemi sono tanti, la convivenza non è sempre facile, ma gli abitanti del palazzo hanno costruito in quelle stanze la loro casa e la loro comunità. La nomina di un nuovo sindaco, però, rompe gli equilibri e promette l’abbattimento dello stabile a tutti i costi. La tensione cresce fino a deflagrare la notte di Natale.

Gio 5, h. 16.00/18.15/20.30

 

Teemu Nikki
La morte è un problema dei vivi (Peluri – Kuolema on elävien ongelma)
(Svezia/Italia 2023, 98’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Risto e Arto sono vicini di casa ma non potrebbero essere più lontani di così: il primo è un impresario di pompe funebri schiavo della ludopatia, ha una moglie, una suocera alcolizzata e un figlio per cui è presente solo a volte; il secondo è un mite educatore in una scuola per l’infanzia, convive con Saija e vorrebbe avere un figlio. Ma un giorno Risto si ritrova schiacciato dai debiti e ad Arto viene diagnostica una condizione più unica che rara.

Gio 12, h. 16.00/18.15/20.30

 

Kaouther Ben Hania
Quattro figlie (Les filles d’Olfa)
(Francia/Tunisia 2023, 107’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Olfa Hamrouni ha quattro figlie che vorrebbe maritare. Le figlie si ribellano e le maggiori finiscono divorate dai lupi. Ma non è una favola quella che racconta Kaouther Ben Hania in un’avventura che ricostruisce la vicenda di una donna e delle sue quattro figlie. Ma chi sono i lupi? Qual è la natura delle tenebre che annuncia l’autrice e che ha inghiottito due sorelle?

Gio 19, h. 16.00/18.15/20.30

 

Richard Linklater
Hit Man – Killer per caso
(Usa 2023, 113’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Gary Johnson è il killer professionista più ricercato di New Orleans, ma nasconde un segreto. Johnson, infatti, dietro i tanti travestimenti che indossa, è un professore universitario e un collaboratore della polizia e incastra uno dopo l’altro i suoi malcapitati clienti e li consegna alla giustizia. Le cose si complicano, però, quando incontra e s’invaghisce di Madison.

Gio 26, h. 16.00/18.15/20.30