Tags

Condividi

Human Forever

La Diaconia Valdese, in collaborazione con l’Associazione Piemonte Movie e il Museo Nazionale del Cinema, presenta in prima visione nazionale il film dell’olandese Jonathan De Jong sul tema della demenza. Il film di Jonathan De Jong e del giovane attivista Teun Teubes – attualmente distribuito in 20 Paesi di tutti i continenti – rappresenta uno strumento straordinario di sensibilizzazione riguardo al tema della demenza, che, nei prossimi anni, diventerà sempre più rilevante per le nostre società. È la storia di un giovane attivista umanitario venticinquenne che decide di vivere per più di un anno e mezzo nel reparto chiuso di una casa di cura, a stretto contatto con gli anziani, prima di intraprendere un viaggio che lo porta in 11 Paesi e 4 continenti alla ricerca di risposte per migliorare la qualità della vita delle persone con demenza. Insieme al regista, esplora come diverse culture rispondano e agiscano nei confronti della demenza, raccogliendo esperienze e soluzioni in vista di un futuro migliore e più inclusivo.

La Diaconia Valdese ha deciso di realizzare la versione italiana del film, con sottotitoli, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, gli operatori del settore socio-sanitario e coloro che prendono decisioni sulle politiche di salute pubblica. L’Ente è convinto che il documentario possa essere uno strumento fondamentale per promuovere la consapevolezza e il cambiamento riguardo la demenza.
La proiezione al cinema Massimo sarà preceduta l’8 aprile, alle ore 11, dalla conferenza stampa di presentazione dell’evento e alle ore 21.00, dall’anteprima nazionale del film per il pinerolese. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso il Cinema delle Valli di Villar Perosa (TO).

Mer 9, h. 20.30, Sala 2 – In film sarà introdotto dal regista Jonathan De Jong