Tags

Condividi

Culture e spiritualità

La rassegna, in programma al cinema Massimo, invita il pubblico a scoprire come il cinema abbia interpretato e rappresentato sacro e spiritualità in culture varie. I film proposti spaziano tra il mondo occidentale e l’Oriente, offrendo una prospettiva globale sul tema della religione. Ogni proiezione sarà accompagnata da interventi di esperti, i quali guideranno il pubblico nell’analisi dei film prima e dopo la visione. Un’occasione unica per esplorare l’intersezione tra la settima arte e i religious studies.

 

Giuseppe Ferrara
I banchieri di Dio – Il caso Calvi
(Italia 2002, 125’, DCP, col.)

Con un taglio quasi documentaristico Giuseppe Ferrara ricostruisce e denuncia la rete di interessi, connivenze e depistaggi che fecero da sfondo alle complesse vicende legate alla bancarotta del Banco Ambrosiano di Roberto Calvi, uno scandalo che coinvolse lo scenario politico italiano, la Loggia P2 di Licio Gelli, i vertici cattolici e la malavita organizzata tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Serrato in una maglia di dialoghi fitti, a tratti didascalici, tesi a raccogliere in poco più di due ore una stagione politica e sociale che sconvolse l’Italia ancora provata dagli anni di piombo.

Lun 7, h. 15.00 – Il film è introdotto da Marco Castagnetto

 

Ari Aster
Midsommar. Il villaggio dei dannati
(Usa/Svezia 2019, 148’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Tra i più recenti esempi del genere folk horror, il film accompagna lo spettatore dentro Hårga, una comunità religiosa situata nella remota campagna svedese, durante i preparativi per la festa di mezza estate. Sebbene Hårga sia una comunità immaginaria, molti aspetti che la caratterizzano, dal culto della natura ai riti propiziatori, dalle danze attorno al palo di maggio alle rune, rinviano a un patrimonio folklorico e a un immaginario simbolico oggi reso popolare dal neopaganesimo. Il film sarà l’occasione per conoscere più da vicino il neopaganesimo, la sua storia, le dottrine e le pratiche delle diverse correnti che lo compongono.

Lun 14, h. 15.00 – Il film è introdotto da Nicola Pannofino

 

Paula Fouce
Naked in Ashes
(Usa 2005, 103’, video, col., v.o. sott. it.)

Il bellissimo e illuminante documentario di Paula Fouce “Naked in Ashes” porta lo spettatore nel mondo profondamente spirituale degli yogi indiani, che vedono l’assunzione dei peccati dell’umanità come una fonte di guarigione e redenzione per gli altri…

Lun 21, h. 15.00 – Il film è introdotto da Gianni Pellegrini

 

Yorgos Lanthimos
Il sacrificio del cervo sacro (The Killing of a Sacred Deer)
(Gran Bretagna 2017, 121’, HD, col., v.o. sott. it.)

Steven, un chirurgo di successo, conduce un’esistenza felice con la moglie Anna, eminente oculista, e i loro due figli, il 14enne Kim e Bob, di 12 anni. Tuttavia, dopo aver preso sotto la sua protezione Martin, un ragazzo di 16 anni senza padre che introduce nella sua famiglia, l’universo di Steven inizia a crollare.

Lun 28, h. 15.00 – Il film è introdotto da Fabio Rondano