I sogni e il tempo oltre la soglia
I seminari che il Centro Torinese di Psicoanalisi dedica al tema del sogno e del sognare (Il lavoro del sogno nella coppia analitica) costituiscono il quadro di riferimento per il ciclo 2024/25. Presenteremo alcune esplorazioni cinematografiche dedicate alle prospettive che si aprono nell’atto del sognare attraverso il radicamento in una misteriosa dimensione del tempo e della in-consapevolezza.
La finzione cinematografica permette di stabilire un’analogia tra la situazione onirica (Musatti) e il cinema perché entrambi inducono una sospensione temporanea delle coordinate spazio-temporali, favorendo la modifica del vissuto e della coscienza. La rassegna propone una selezione di film preceduti da una riflessione psicoanalitica (a cura del Centro Torinese di Psicoanalisi) intesa a focalizzare punti di interesse e di riflessione.
L’organizzazione della rassegna è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Rosamaria Di Frenna e Ludovica Blandino (CTP).
Alfred Hitchcock
Io ti salverò (Spellbound)
(Usa 1945, 117, HD, col., v.o. sott. it.)
Constance Petersen è una dottoressa che presta servizio in una clinica psichiatrica. Si innamora del nuovo direttore, Anthony Edwardes, ma ben presto si rende conto che l’uomo non è chi dice di essere, e che nel suo passato è nascosto un oscuro segreto… Con Ingrid Bergman e Gregory Peck e impreziosito dalle immagini oniriche realizzate appositamente da Salvator Dalì.
Mer 22, h. 21.00 – Introduzione a cura di Rosamaria Di Frenna