Ariane Ascaride Premio Maria Adriana Prolo
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, conferirà ad Ariane Ascaride il 23° Premio Maria Adriana Prolo con il patrocinio di Amnesty International Italia. Ariane Ascaride, volto del cinema di Robert Guédiguian, attivista per i diritti delle donne e dei migranti, è un’attrice che ha saputo attraverso i propri ruoli aprire la strada a un immaginario non scontato sul femminile, a partire dal personaggio della cassiera in Marius et Jeanette che le ha fatto vincere il César nel 1998 e la Coppa Volpi nel 2019 per Gloria Mundi. Per l’occasione l’AMNC presenterà il numero 109 di «Mondo Niovo 18-24 ft/s» dedicato interamente ad Ariane Ascaride; la pubblicazione, oltre a ospitare un’intervista inedita alla premiata, accoglierà tra gli altri i contributi di Alberto Barbera, Robert Guédiguian, Gérard Meylan, Lola Naymark, Davide Ferrario, Caterina Liverani, Alain Ughetto e Laura Bevione. Il Premio Prolo è sostenuto da Regione Piemonte e Fondazione CRT.
Info: amnc.it | info@amnc.it | Facebook e Instagram @associazionemuseodelcinema
Robert Guédiguian
Le ville est tranquille
(Francia 2000, 133′, DCP, col., v.o. sott.it.)
Storie di vita e di lotta quotidiana. Michèle (Ariane Ascaride) lavora al mercato del pesce e vive solo per salvare sua figlia dalla droga, Paul (Jean-Pierre Darroussin) tradisce i suoi amici scaricatori in sciopero per diventare tassista, Viviane è una musicista e non sopporta più la sinistra realista rappresentata dal marito, Abderramane (Alex Ogou) cerca di aiutare i suoi fratelli, Sarkis lotta per il pianoforte che sogna da sempre…
Mar 10, h. 20.30 – Ingresso libero
Intervengono Ariane Ascaride, Robert Guédiguian, Paolo Mereghetti, Silvia Luciani, Direttrice di «Mondo Niovo 18-24 ft/s» e Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC