XXV edizione
La XXV edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus si svolgerà dal 12 al 16 dicembre al Cinema Massimo, proponendo un palinsesto di film e incontri che raccontano l’universo giovanile e le trasformazioni che lo riguardano.
Proprio per potenziare ulteriormente questo spazio per e sui giovani, per il secondo anno il focus Shaping Tomorrow, dedicato ai registi del futuro, ospiterà in residenza gli studenti di quattro delle scuole di cinema più interessanti nel panorama europeo: la Famu di Praga, la Stravrakos di Atene, insieme alla Scuola Gian Maria Volontè e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nei giorni del festival, oltre a presentare al pubblico i lavori delle rispettive scuole, parteciperanno a masterclass curate da quattro professionisti dedicate alla regia e alla direzione degli attori.
Anche gli incontri di Wikicampus, a cura dell’Università di Torino, saranno collegati a “Shaping Tomorrow”. Verranno qui approfondite alcune delle fasi di realizzazione di un film, invitando i professionisti a confrontarsi sui temi di scrittura, recitazione, produzione, e dedicando un appuntamento agli ex-studenti DAMS che racconteranno la loro esperienza come professionisti dell’industria cinematografica.
In linea con l’idea di scoprire nuovi talenti, anche quest’anno verrà assegnato il premio Gianni Volpi al miglior esordio italiano nel lungometraggio del 2024. Sempre con questo obiettivo, ad anticipare il festival, mercoledì 11 dicembre, verrà organizzata la sfida “Unito-Polito” con i migliori corti prodotti dagli studenti nell’ambito dei corsi di cinema dell’Università degli Studi di Torino e di Ingegneria del Cinema del Politecnico di Torino.
Come di consueto, il programma si arricchisce ulteriormente con gli appuntamenti dell’Industry, dedicati alla presentazione di alcuni case studies sui film per ragazzi, sull’animazione e su Generazione Futura.