Condividi

Scuole

al cinema massimo (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezioni e incontri in streaming

La programmazione per le scuole abbina capolavori classici a titoli contemporanei, retrospettive, rassegne, lezioni, attività e percorsi legati a tematiche curriculari tra cui società, storia e letteratura. Il cinema rappresenta un alleato ed uno strumento prezioso per una didattica efficace e innovativa.  Agli appuntamenti sono presenti esperti, educatori e testimoni d’eccellenza per coinvolgere gli studenti in un dialogo e confronto attivo sugli argomenti trattati e la loro rappresentazione sul grande schermo. A disposizione degli insegnanti schede filmiche per l’approfondimento in classe.
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

 

 

CINEMA SPECCHIO DELLA REALTÁ

 

Cinema Specchio della Realtà – Festa della Liberazione            24 aprile
_____________________________________________________                                                           

Appuntamento per la Festa della Liberazione che celebra quest’anno l’80° anniversario.
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Al termine, incontro con la regista Cristina Monti

Cinema Specchio della Realtà è una rassegna cinematografica a partecipazione gratuita, grazie al contributo di Reale Mutua – Agenzia Antonelliana.

logo reale mutua ag antonelliana

 

 

 

amnc_logo_cmyk_oriz

 

 

Scuola Secondaria di II Grado
Cristina Monti
Non aver paura! Donne che non si sono arrese
(Italia, 2009, 60′)
Attraverso le storie di ex-partigiane, lavoratrici e pensionate, il film ripercorre il ruolo delle donne nella società italiana, dalla Resistenza alle battaglie per la parità. Grazie ai laboratori teatrali, queste protagoniste trovano la forza di portare in scena le proprie esperienze, trasformando la memoria in testimonianza viva e condivisa.
Giov 24, h 9.30 – Sala Uno – Partecipazione gratuita

 

 

 

 

PROIEZIONI PER LE SCUOLE

 

CinemAutismo                                                                                                     2, 7 aprile
________________________________________________________

Ad aprile, mese in cui cade la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il Museo del Cinema organizza in collaborazione con CinemAutismo e Associazione Museo Nazionale del Cinema, due proiezioni gratuite rivolte alle scuole.
Le proiezioni sono inserite nell’ambito del progetto Cinema Plurale sostenuto dalla Città di Torino attraverso il bando Motore di Ricerca
Al termine sono previsti incontri con Arianna Porzi, Presidente di ANGSA Torino (Associazione Nazionale Genitori persone con autismo).

cinemAutismo (002)

 

 


noi dueScuola Secondaria di I (cl. III) e II Grado
Nir Bergman
Noi Due – Heen’e Anachnu
(Israele, Italia 2020, 94′)
Un viaggio emozionante che esplora il legame tra un padre e suo figlio autistico, mescolando la delicatezza di una commedia on the road con la profondità di un dramma familiare. Attraverso momenti di tenerezza, sorrisi e commozione, il film offre una riflessione sull’amore, la libertà e le insicurezze che ci accompagnano nella vita. Un racconto intenso e autentico, illuminato dalle straordinarie interpretazioni dei protagonisti.
Mer 2, h. 9.30 – Sala Uno

 

 

 

 


jane wants a boyfriend
Scuola Secondaria di I (cl. III) e II Grado
William Sullivan
Jane wants a boyfriend
(USA 2015, 101′)
Jane è una ragazza con autismo che vive con i genitori a New York. Convinti che sia arrivato il momento per lei di conquistare la propria autonomia, la incoraggiano a a trasferirsi dalla sorella Bianca. Bianca si rivela estremamente protettiva, tanto da ostacolare il crescente desiderio di indipendenza di Jane. Determinata a trovare un fidanzato, Jane si scontra continuamente con l’invadenza della sorella, che finisce sempre per mandare all’aria ogni sua possibilità.

Lun 7, h. 9.30 – Sala Uno

 

 

 

 

 

The Art of James Cameron                                                                          8 aprile
_________________________________________________________

 

In occasione della mostra The Art of James Cameron alla Mole Antonelliana, sono in programma proiezioni di due film che hanno segnato la storia del cinema per innovazione visiva e narrativa. Il primo appuntamento è con Avatar, seguito da Titanic il 12 maggio.

avatarSecondaria I e II grado
James Cameron
Avatar
(USA, UK 2009, 162′)
Jake Sully arriva su Pandora per una missione, ma scopre la bellezza del mondo dei Na’vi. Si lega a loro e combatte per difendere il pianeta dagli umani che vogliono sfruttarlo. Un film che apre riflessioni su ambiente, identità e convivenza tra culture diverse.
Mar 8, h 10.00 – Sala Tre – Ingresso € 5 a partecipante (gratuito insegnanti e studenti con disabilità)

 

 

 

 

 

Cinema e Storia                                                                                             9 aprile
____________________________________________________

Proiezione seguita da una lezione sul film di Gillo Pontecorvo, a partire dalle fonti e dai materiali dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema.

la battaglia di algeri
Scuola Secondaria di II Grado
Gillo Pontecorvo
La battaglia di Algeri
(Italia, 1966, 123’)
I documenti d’archivio conservati al Museo Nazionale del Cinema, rivelano le curiose vicissitudini produttive di un film storico che narra il colonialismo attraverso gli scontri tra francesi e algerini, culminando con l’indipendenza dell’Algeria. Contestato e censurato, il film, realizzato pochi anni dopo i fatti narrati, vince il Leone d’Oro e rimane un unicum stilistico e narrativo nel panorama cinematografico internazionale.
Docente: Paola Bortolaso (Archivio Storico MNC)
Mer 9, h 10.00 – Sala Tre – Ingresso € 4 a partecipante (gratuito insegnanti e studenti con disabilità)

 

 

 

 

 

Le scuole al Lovers Film Festival                                                          16 Aprile
____________________________________________________

Scuole Secondarie di II grado                                                                                                                               

Lovers Film Festival, diretto da Vladimir Luxuria, è uno dei più rilevanti festival cinematografici a livello internazionale
e anche il più antico a tematica LGBTQI+ d’Europa.

Le classi aderenti avranno la possibilità di assistere alla proiezione che sarà preceduta dalla presentazione del film
e seguita da un incontro con ospiti o curatori del Festival. Un’opportunità per dialogare con gli studenti su cinema, identità di genere, diritti, libertà e uguaglianza.  Sarà inoltre fornito materiale introduttivo alla visione dei film.
Il titolo sarà pubblicato a breve
merc 16 – Sala Tre – Partecipazione gratuita

LoversFF

 

 

 

 

CASTELLINARIA – Festival del cinema giovane                             29 Aprile
____________________________________________________

Scuola Primaria, Secondaria I

Una mattinata di proiezioni di film della 37° edizione di Castellinaria riproposti alle scuole al Cinema Massimo.
Le proiezioni, pensate per la scuola Primaria e Secondaria di I grado, sono seguite da incontri con ospiti ed esperti. Un’occasione per le scuole di Torino di conoscere e vivere da vicino uno dei maggiori festival cinematografici dedicato ai giovani.

Il Festival Castellinaria avvicina tutti ad un cinema di qualità che esprime cultura, apertura, coraggio attraverso nuove cinematografie provenienti dal mondo intero. Il focus della manifestazione è il mondo dei giovani, le loro realtà di cui sono volontariamente o involontariamente protagonisti. Un’intensa attività di mediazione culturale rende il cinema un veicolo privilegiato per l’esplorazione del mondo.
https://www.castellinaria.ch/
I titoli saranno pubblicati a breve
Partecipazione gratuita
Info: didattica@museocinema.it – 011 8138516

Castellinaria

 

 

 

 

 LA SCUOLA IN PRIMA FILA Viaggio in Italia 

 

 

     

 

Oltre ai film presenti in calendario, è possibile richiedere proiezioni dedicate di film proposti per il pubblico (in data e orario da concordare). L’offerta comprende la programmazione delle retrospettive, la rassegna V.O. che presenta film di seconda visione in lingua originale, i film di prima visione o altri titoli su richiesta.

Per concordare proiezioni speciali o  rassegne su richiesta, nell’ambito di progetti speciali realizzati ad hoc in collaborazione con gli Istituti Scolastici, è possibile fissare un appuntamento con il personale dei Servizi educativi: didattica@museocinema.it