2024/2025

Gli abbonamenti per il Cinema Massimo. (continua...)

Ecoefficientamento C...

A marzo 2022 il Museo Nazionale del Cinema ha avanzato la propria candidatura per l’avviso pubblico rep. n. 1972 del 22 dicembre 2021, pubblicato dal Ministero della Cultura, per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energeti

42a edizione 22 - 30 novembre

42a edizione

Da sempre cinefila nonché autoriale, la colonna vertebrale del Torino Film Festival rimane invariata anche nella 42° edizione diretta da Giulio Base. (continua...)

Il tifo nel cinema 3-11 dicembre

Il tifo nel cinema

Il calcio visto dalla parte di chi lo osserva e lo vive come una “magnifica ossessione” o come un pretesto. In ogni caso un osservatorio composito che tiene conto di culture, paesi, stagioni e consuetudini, che mettono in rilievo le differenze e i molti punti in comune della tifoseria e della passione calcistica.  (continua...)

Dal muto al sonoro 4, 18 dicembre

Dal muto al sonoro

SI chiude a dicembre l’edizione annuale del programma di classici che il Museo del Cinema e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino propongono in autunno in parallelo agli insegnamenti di cinema. Un percorso a ritroso per approfondire il linguaggio cinematografico nelle diverse fasi e nei diversi tempi. Ingresso a 3 euro per gli studenti universitari. Tutti i film sono introdotti da docenti di Storia del Cinema dell’Università di Torino. (continua...)

Il grande cinema in versione originale 5, 19 dicembre

Il grande cinema in versione originale

Due i titoli a dicembre per la rassegna del giovedì dedicata ai film in lingua originale. (continua...)

Avventure per piccoli spettatori 7, 8 dicembre

Avventure per piccoli spettatori

La Cineteca di Bologna rinnova la collaborazione con la casa di produzione inglese Magic Light Pictures distribuendo due nuovi mediometraggi d’animazione tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori di Il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino, anch’essi distribuiti con successo dalla Cineteca. (continua...)

Diario cinematografico

Ottanta anni fa l’Italia era in guerra, divisa fra l’occupazione nazifascista e la lenta liberazione del territorio iniziata con lo sbarco in Sicilia.  (continua...)